Come svegliare il metabolismo

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Sono molti i fattori che influenzano il nostro metabolismo:
l’età, il sesso, la genetica, i problemi di salute ed altro ancora.
Posto questo, esistono, però, alcuni metodi per accelerarlo.

1) Rispettare le regole del piatto

Ci capita spesso di sentire che i nostri avi “erano fatti di un’altra stoffa”, e che ciò è dipeso dal loro stile di vita: lavoro nei campi (quindi attività fisica) e mangiar sano.

Pensiamo quindi cosa comprerebbe, una persona di metà ‘800, se, con una macchina del tempo, si trovasse catapultata in uno degli odierni supermercati: sicuramente, si dirigerebbe solo verso ciò che conosce.

Viene da sè pensare, a questo punto, che per la nostra alimentazione, è bene, scegliere soprattutto cibi freschi e naturali; evitando, il più possibile, quelli confezionati (pieni di zuccheri e conservati) e stando attenti a bilanciare, l’apporto di verdura, frutta, cereali e proteine.
In particolar modo, quest’ultime, sono necessarie per rinvigorire e rafforzare i nostri muscoli, particolarmente attivi dal punto di vista metabolico.

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Foto tratta da: https://unpizzicodizenzero.wordpress.com

2)Non saltare i pasti e mangiare poco ma spesso
Saltare i pasti, alla lunga, fa entrare il nostro fisico in “modalità risparmio”. Ciò comporta la diminuzione del dispendio dell’energie, ed aumenta la capacità, del nostro organismo, di “conservare” i nutrienti (ovvero rallenta il metabolismo!).

Sarebbe opportuno, non fare passare troppe ore tra un pasto all’altro e suddividere il cibo, in 5 o 6 pasti al giorno.

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Foto tratta da:http://www.benesserevillage.it/

3) Bere molto
Se il corpo è disidratato non lavora bene e di conseguenza il nostro metabolismo si rallenta.
L’ideale sarebbe bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Preferibilmente, frazionata nel modo corretto, per evitare di abbassare troppo la pressione sanguigna.

Dei risultati benefici sono forniti anche da caffè e (se bevuti con moderazione!!!). In particolar modo, il caffè è in grado di stimolare la secrezione di adrenalina e noradrenalina, che attivano la lipolisi.

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Foto tratta da: https://prositvita.wordpress.com

4) Fare esercizio fisico
30-60 minuti di attività fisica, mantengono attivo il nostro metabolismo, oltre ad essere assolutamente salutari e necessari per il nostro benessere psicofisico.

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Foto tratta da: https://www.fondoassistenzaebenessere.it

5) Dormire bene
Dormire bene, almeno 7-8 ore a notte, è alla base della nostra salute.

Dormendo a singhiozzi, non riusciamo a ricaricarci come dovremmo; e quando siamo stanchi, il quantitativo di calorie che bruciamo è minore.

Quindi: siesta!

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Foto tratta da: https://msu.edu

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