Bellezza Salute

Skin care: Consigli per un viso sano e radioso

Condividi:

Quotidianamente, il nostro volto è soggetto a molti agenti esterni, i quali fanno apparire la nostra pelle spenta ed opaca.
Per rimuovere completamente le tracce di smog, i residui di trucco ed eventuali polveri, è necessario detergere il viso due volte al giorno, con un sapone adatto al nostro tipo di pelle.
Ma, affinché la pelle appaia sana e luminosa, è indispensabile sottoporsi ad un’accurata pulizia almeno quattro volte al mese.
Niente paura: non occorre andare dall’estetista e/o spendere cifre esorbitanti, bastano pochi accorgimenti “fai da te”!

1. Vapore e fumenti:

Il primo step, per eliminare cellule morte e tossine, è quello dei fumenti.
Iniziamo col mettere a bollire una pentola con dell’acqua, aggiungendo al suo interno, del succo di limone, due cucchiaini di bicarbonato, qualche foglia d’alloro e del rosmarino. Dopodiché, posizioniamo la pentola su un piano ed esponiamo la faccia al vapore, chinando il capo sopra di esso con la testa coperta da un asciugamano, per almeno 10-15 minuti.

Tips: oggi esistono in commercio delle saune facciali, studiate appositamente per questo scopo.

2. Massaggio:

Dopo aver aperto i nostri pori, è importante lavare il viso con dell’acqua calda, per non perdere i benefici dei fumenti, prima di passare al massaggio.
Prendiamo un cucchiaino di olio extravergine d’oliva e adagiamolo sul volto. Con l’uso dei polpastrelli, iniziamo a fare dei movimenti rotatori, evitando la zona del contorno occhi. A questo punto, passiamo alla zona del collo, con dei movimenti verticali, dal basso verso l’alto. Una volta assorbitosi l’olio, togliamo l’eccesso con un panno in microfibra. Questo tipo di detersione viene chiamata detersione per affinità e la troviamo all’interno della pratica della doppia detersione.

3. Scrub:

Un altro tassello indispensabile è quello dello scrub, una tecnica di esfoliazione e purificazione della pelle, che permette l’asportazione delle cellule morte e stimola il naturale processo di rinnovo cellulare.
Se non abbiamo nessun esfoliante in casa, possiamo farne uno noi: basta prendere del miele, due cucchiaini di zucchero di canna e tre di caffè; amalgamare il tutto e passarlo delicatamente sul viso, per 2-3 minuti. E’ utile risciacquare il composto con abbondante acqua calda.

4. Maschera:

Adesso che il nostro volto risulta essere ben deterso, va nutrito con una maschera. Oltre alle molte maschere in commercio, possiamo farne una home made dando sfogo alla nostra fantasia. Sono, infatti, decine le maschere naturali da poter creare in casa, con ingredienti facilmente reperibili. Yogurt, tè verde, avocado, uovo, lievito di birra, limone, miele, caffè, cetriolo, latte, cocco e banana, sono solo alcuni dei cibi che possiamo utilizzare a tale fine.
Ottime sono anche quelle contenenti argilla, calendula ed aloe vera.
Mescolati gli ingredienti scelti, vanno spalmati su viso e collo, e tenuti in posa per almeno 30 minuti.

★Tips: crea la tua maschera in tessuto riutilizzabile.

5. Detersione e chiusura dei pori:

Dopo aver tolto ogni residuo della nostra maschera nutritiva, va pulito il volto. E per farlo, possiamo usare il nostro solito detergente quotidiano. E’ importante ricordare  che investire su un buon detergente è il primo importante step per assicurarsi un viso sano e rimpolpato.
Una volta tamponata la faccia con l’asciugamano, è necessario chiudere i pori. A tale scopo, possiamo utilizzare un semplice tonico o in alternativa dell’aceto di mele, o dell’acqua con il rosmarino, per le pelli più delicate.

6. Idratazione:

L’ultimo step è quello dell‘idratazione. E’ fondamentale scegliere una crema di buona qualità, adatta alle nostre esigenze. Stendiamola con un bel massaggio finale, per favorire la circolazione a livello capillare, e a sentirci più rilassati e freschi.

 

Ti potrebbe interessare anche:

Doppia detersione: cos’è e come si fa
I 7 prodotti make-up che non possono mancare nel tuo beauty case

Scurb per pelli grasse, miste e secche
Come avere dei capelli soffici e fluenti
Come creare una maschera in tessuto fai da te

1. Maschera al tè verde
2. Maschera al caffè
3. Maschera al latte d’asina
4. Maschera all’aloe vera

Condividi:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *