Bellezza Salute Senza categoria

Doppia detersione: cos’è e come si fa

Condividi:

Sempre più spesso sentiamo le beauty influencer parlare di doppia detersione.
Ma cos’è? A cosa serve?

La doppia detersione  (o doppia pulizia) è un rituale di cosmesi coreana che comporta una pulizia del viso molto profonda ed accurata.
Essa prevede appunto due distinte fasi di detersione del viso: una caratterizzata dall’utilizzo di un detergente oleoso (detersione per affinità) ed un’altra contraddistinta dall’uso di un detergente a base acquosa/schiumogena (detersione per contrasto).

La prima fase mira ad eliminare dal viso il make-up, lo smog ed il sebo, mentre la seconda serve a completare la detersione, spazzando via cellule morte, polveri e residui vari.


E’ importante premettere che investire su un buon detergente, adatto al nostro tipo di pelle, è il primo importante step per assicurarsi un risultato soddisfacente ed viso pulito e sano.

Ma come si esegue la doppia detersione e quanto spesso deve essere effettuata?
Sulla frequenza, purtroppo, non esiste una legge universale. Molto dipende dalla reazione soggettiva che si ha dopo il trattamento. Si potrebbe iniziare con una volta al giorno (magari a fine giornata) ed aumentare o diminuire a seconda dei risultati ottenuti.
Le donne coreane sono solite effettuare la doppia detersione due volte al dì: una la mattina ed una la sera.

Ph:amazon.it


Ma veniamo al dunque.

Dopo esserci lavati bene le mani, stendiamo il detergente a base oleosa/burrosa sul viso asciutto. Questo tipo di prodotto funziona come una sorta di calamita, che, per affinità, si lega alle componenti di grasso presenti sulla pelle.  Dunque, con un semplice massaggio il detergente oleoso si unisce automaticamente al sebo ed al make-up e ne facilita la rimozione. 
Per passare allo step successivo, quello con il detergente per contrasto, sarà sufficiente rimuovere l’olio con un panno umido e sciacquare bene la faccia con acqua tiepida. I detergenti a base acquosa si trovano in genere sotto forma di gel, mousse, acqua micellare o sapone solido, e contengono i cosiddetti tensioattivi.
I tensioattivi sono sostanze che hanno la proprietà di abbassare la tensione meccanica di coesione delle particelle di un liquido. In poche parole, essi permettono alle diverse sostanze, presenti sul viso, di fondersi indipendentemente dal loro grado di fluidità, e di conseguenza ne agevolano la rimozione.
Dopo aver delicatamente massaggiato il prodotto sulla pelle con dei movimenti circolare e l’ausilio del polpastrelli, risciacquare via la schiuma e tamponare il viso con un panno in microfibra.
Et voilà les jeux sont faits! La pelle sarà da subito più pulita e luminosa.

I risultati della doppia detersione sono infatti visibili anche semplicemente dopo la prima volta.
Provare per credere.

★ Tips:
per un risultato migliore, effettuare la doppia detersione dopo aver fatto la doccia. I pori saranno dilatati e la pelle più rilassata.

 

 

Ti potrebbe interessare anche:

I 7 prodotti make-up che non possono mancare nel tuo beauty case
Scurb per pelli grasse, miste e secche
Skin care: Consigli per un viso sano e radioso
Come creare una maschera in tessuto fai da te

Condividi:

Potrebbe piacerti...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *